+39 366 2745728 info@elytomasin.it

Studio grafico e realizzazione Landing page

Nelle landing page lo studio grafico assume un significato determinante per ottenere delle conversioni.

Le landing page sono delle pagine web pensate e create per determinate promozioni. Sono spesso collegate a campagne pubblicitarie mirate (advertising). Possono essere create all’interno di un sito web, se esistente, o essere delle entità a sé stanti. Solitamente non sono raggiungibili dal menu del sito web ma ci si può accedere solo conoscendo l’url esatta o tramite un link specifico. Il link può essere inserito in un banner pubblicitario, un post, ecc.

Perché lo studio grafico è così importante in una landing page?
Per dare una risposta bisogna prima capire a cosa serve.

u

Possiamo considerare la landing page l’equivalente di un volantino pubblicitario?

N

Sì: la landing page è una pagina online promozionale!

Al suo interno saranno, infatti, presenti elementi grafici e testuali volti a richiamare l’attenzione di chi la guarda e mirati a convincere il visitatore che si trova nel posto giusto per risolvere il suo problema o necessità.

Struttura di una landing page

La struttura di questa speciale pagina web dev’essere studiata attentamente in ogni singolo dettaglio. Innanzitutto va definito l’obiettivo principale: ricevere un contatto via mail? ricevere il contatto tramite un numero di telefono? Spingere gli utenti a visitare il punto vendita? invitare il visitatore ad un evento o open-day? Spingere la vendita di un determinato prodotto o servizio direttamente online?
Come si può intuire da queste domande, le motivazioni che spingono a realizzare una campagna, legata ad una landing page, possono essere diverse ed ognuna di esse merita uno progettazione di layout ad hoc.

Ecco che suddividere gli spazi a disposizione in modo attento può fare una grossa differenza.
Se non dedico una buona area della pagina al messaggio principale l’utente non capirà subito se ha cliccato nel link che fa per lui.

L’utente ha poca voglia di perdere tempo e se non trova subito quello che cerca si sentirà preso in giro e sicuramente uscirà dalla pagina.
Risultato? L’utente avrà perso tempo e voi avrete perso soldi e, soprattutto, una buona occasione per acquisire un nuovo cliente.

La struttura del layout della landing page deve, perciò, essere mirato all’organizzazione dei contenuti necessari per attrarre e convincere l’utente a rimanere nella pagina.
Cosa inserire nella landing? Immagini? Icone? solo testo? Un modulo di contatto?

Aspetto grafico della landing page

Capito cosa inserire va deciso COME presentare i contenuti e qui entra in gioco l’aspetto grafico che deve riuscire a valorizzare il messaggio e lo scopo dalla landing page.

Come in qualunque altro progetto grafico, va definito prima di tutto il target, cioè il pubblico che si vuole raggiungere.
In base ad esso verrà delineata la linea grafica più idonea da seguire.

Perciò bisogna valutare quali colori utilizzare, se inserire alcune icone grafiche ed infografiche e con che stile (moderno, classico, retrò, ecc.). Se, invece, prediligere l’uso di fotografie per raccontare ad immagini piuttosto che con i testi. Oppure si può includere un video di approfondimento e curare molto l’aspetto comunicativo di quest’ultimo.
Con quale tipo di carattere inserire i testi, come mettere in evidenza la call to action (chiamata/invito all’azione), tramite la cura dell’aspetto grafico del modulo di contatto, o la messa in evidenza di un numero di telefono…

Come essere sicuri di ottenere buoni risultati?
Realizzando più versioni di una stessa lading per ottimizzare le conversioni.

La creazione di una landing page non è mai un lavoro semplice e scontato.

A volte un minimo dettaglio può davvero fare la differenza e determinarne il successo o meno.
Ecco perché è consigliabile prevedere sempre più versioni per ogni campagna pubblicitaria e testare quale risulta più incisiva.
Certo, questo significa investire più tempo nella progettazione e intervenire in modo tempestivo e continuativo durante la promozione ma, come sempre, la qualità alla fine paga.

Vuoi dare più gusto alla tua immagine aziendale?

Contattami: analizzeremo assieme la tua situazione per trovare la soluzione più gustosa!

CONTATTAMI ORA!
Share This