Informativa sui Cookie

+39 366 2745728 info@elytomasin.it

Vi è mai capitato di sentirne parlare? Vi siete mai chiesti cosa sia e a cosa serva?

Il Catalogo digitale (Digital Publishing App) è una vera e propria applicazione per Smartphone e Tablet e può essere intesa come la versione digitale del catalogo prodotti stampato.
Come vi sarà già capitato di vedere, il catalogo prodotti è un opuscolo di molte pagine che serve a presentare dettagliatamente prodotti o servizi.
È più di una semplice brochure (in questo articolo illustro perché è ancora attuale la classica brochure per rafforzare l’identità del proprio brand) perché, oltre a presentare l’azienda, racconta ed illustra le caratteristiche tecniche e funzionali di tutti i servizi e prodotti che può offrire l’azienda.

Catalogo digitale: utile per far conoscere il brand

Se già disponiamo di un catalogo prodotti stampato perché potrebbe essere vantaggioso realizzarne la versione digitale?

Possiamo riassumerne le ragioni in 3 vantaggi essenziali:

  1. Riduzione dei costi legati alla stampa tradizionale
  2. Maggiore coinvolgimento
  3. Praticità di utilizzo

Vediamo nel dettaglio questi tre punti:

Riduzione dei costi legati alla stampa tradizionale

Ogni volta che nella linea di produzione aziendale viene aggiunto un prodotto, un servizio o una particolare novità si ha la necessità di aggiornare il catalogo e questo significa dover ristampare n. copie da distribuire ai clienti affezionati.
Oltre ai costi di stampa bisogna considerare i costi di spedizione o il costo, tradotto in tempo di lavoro, del commerciale, o persona designata, incaricato di consegnare a mano il catalogo al cliente/negozio/azienda finale.
Per il catalogo digitale tutti questi costi non sono necessari: nel momento dell’aggiornamento dei contenuti basterà pubblicare nuovamente il catalogo sull’app store oppure, se collegato ad un database, si aggiornerà in automatico.

Maggiore coinvolgimento per l’utente

Grazie alla sua natura digitale il catalogo può diventare uno strumento interattivo, capace di offrire contenuti extra, rispetto alla versione cartacea.
Nel catalogo digitale possono essere inseriti elementi interagenti, quali mappe di localizzazione, filmati, slider di immagini, bottoni di condivisione social, fogli di calcolo, ecc.
A volte si tende a confondere, erroneamente, il catalogo digitale con la versione sfogliabile del catalogo stampato, che si trova all’interno di un sito web. Come visto all’inizio il catalogo digitale è un’app, mentre il catalogo sfogliabile è solitamente solo un pdf o la trasposizione di immagini in jpeg rese “dinamiche” attraverso un programma javascript (linguaggio di programmazione).
Possiamo quindi dire che Il catalogo digitale è molto più interattivo perché offre una nuova “user experience” (esperienza utente) all’utilizzatore.

Praticità di utilizzo

Essendo una vera e propria applicazione, il catalogo digitale può essere sempre a portata di mano, in quanto consultabile tramite smartphone e tablet: bella comodità!
Spesso i cataloghi sono composti da molte pagine, specie se nascono con l’intendo di esporre tutte le caratteristiche tecniche di ogni prodotto. Ciò significa che il catalogo può essere pesante. Senza contare che in genere viene realizzato in formato A4 (210 x 297 mm), non propriamente semplice da farci stare in una borsa o in un borsello.
È sicuramente molto più comodo portare con sé un cellulare o un tablet (strumenti che non dovremmo mai lasciare a casa…).
Inoltre può essere attivato in qualunque momento, anche in assenza di una connessione internet.

Ok, abbiamo visto i principali vantaggi ma a chi si rivolge un catalogo digitale? E soprattutto: per chi è utile?

N

Il catalogo digitale è utile per agenti di vendita o rivenditori

Essendo consultabile da tablet risulta leggero, si carica in modo molto veloce, è sicuramente completo e soprattutto sempre aggiornato.
Da non sottovalutare, inoltre, che la presentazione dei prodotti risulta moderna e i contenuti sono disponibili sempre ad alta risoluzione. Ciò farà percepire ai vostri clienti che siete un’azienda attenta alle novità e sempre al passo con l’evoluzione tecnologica.

N

Il catalogo digitale è utile per i clienti

Essendo un catalogo interattivo, offre contenuti digitali esclusivi come photo gallery, video tutorial, soluzioni extra che un catalogo su carta non può offrire.
Il cliente può installarlo sul proprio dispositivo tablet e mobile ed averlo sempre a disposizione ed essere aggiornato in tempo reale su eventuali offerte o novità vantaggiose, grazie magari ad un sistema di messaggistica personalizzato.

Quanto è importante curare l’aspetto grafico all’interno dei cataloghi digitali?

La risposta è semplice: importantissimo!

Come nel catalogo stampato l’aspetto grafico dovrà ricondurre all’immagine coordinata anche se gli elementi che lo comporranno saranno leggermente diversi.
A partire dall’icona di apertura dell’app, fino ad arrivare alla pagina di dettaglio del prodotto, ogni parte della presentazione dovrà essere studiata e realizzata in modo intelligente. La grafica deve aiutare l’utilizzatore dell’applicazione a navigare tra i vari contenuti in modo intuitivo e piacevole.

Ricordiamoci sempre che se facilitiamo la vita al nostro cliente, attraverso uno strumento utile e bello da consultare, sarà incline a ricordarsi del nostro brand (marchio) e sarà ben disposto a seguirci e a diventare un cliente affezionato.

Vuoi trasformare il tuo catalogo prodotti in uno strumento interattivo?

L’aspetto grafico può fare la differenza per la buona riuscita di un’applicazione.
Contattami: la tua forza vendita risulterà più innovativa!

Share This