+39 366 2745728 info@elytomasin.it

CRESCIONLINE

Individuazione Naming e Studio grafico nuovo Logo

Individuazione del Naming e Studio grafico del Logo per il nuovo brand Crescionline

t

Premessa

La richiesta della realizzazione del nuovo brand nasce dall’esigenza da parte di un gruppo di professionisti di creare un’identità aziendale volta ad aumentare la presenza online dei loro clienti.

Core business del nuovo Brand

Analisi, creazione di contenuti di qualità, gestione dei canali social, realizzazione siti web, gestione blog aziendali e formazione interna per rendere autonomi i clienti nella cura della propria presenza online.

Concept richiesto dal committente

Brand identity incentrata attorno al concetto della crescita professionale tramite la cura della presenza online, indifferentemente dal settore d’impresa e dagli obiettivi di ogni futuro cliente. Per questo l’immagine individuata doveva essere sviluppata sull’idea del seme che, con le dovute attenzioni, può trasformarsi in un fiore o in una pianta.

Buyer Personas

Con un accurato confronto con il committente sono stati individuati 4 buyer personas che meglio rappresentano la tipologia di cliente del nuovo Brand. Per ognuno sono stati definiti età, sesso, settore e tipologia di lavoro, territorio, situazione attuale, desideri per il futuro lavorativo ed emozioni.

Il professionista/piccola azienda, come un germoglio, è in attesa dell’opportunità di svilupparsi.
Il nuovo Brand si prefigge di essere questa opportunità in grado di accudire con passione il “germoglio”, grazie alla creazione di strategie su misura delle esigenze.

Crescionline presentazione logo

Individuazione del naming: CRESCIONLINE

Dai buyer persona individuati si è capito che il naming doveva essere diretto, in grado di comunicare in modo semplice l’attività aziendale. Le persone selezionate, infatti, sono racchiuse in un range di età tra i 30 ed i 50 anni, di lingua italiana e poco inclini alla conoscenza della lingua inglese. Per questo si è scelto un naming dal significato immediato.

crescionline
coltiviamo strategie vincenti

Rational: Invito all'azione

Il Naming si basa sull’unione delle due parole “cresci” e “online“, facili da ricordare, che comunicano un messaggio diretto, invitando chi legge a riflettere sulla sua condizione attuale allo scopo di convincerlo che ha bisogno di crescere come presenza nel web. L’uso del “tu” serve a creare un contatto confidenziale e amichevole per alleggerire il messaggio che, altrimenti, potrebbe risultare troppo impositivo.

'

Payoff

Il payoff “coltiviamo strategie vincenti” rafforza il rational. Il verbo “coltivare” viene successivamente enfatizzato dall’utilizzo di un marchio che raffigura una gemma/germoglio.

Studio dell’aspetto grafico del logo

Rational

Accompagnamento alla crescita e riconoscibilità della professionalità acquisita negli anni.

L’aspetto grafico del logo risalta il naming scelto “crescionline“. A tale scopo è stata resa molto evidente la parte del lettering, in modo da portare le persone a focalizzarsi sul nome. L’immagine del germoglio aiuta, in un secondo momento, a cogliere il concetto sottile legato alla crescita.

Il nuovo logo “crescionline” deve ricondurre visivamente al logo originale della committente Martina De Nardi, vista la sua popolarità professionale.

Crescionline presentazione logo

Marchio: la parte emozionale del logo

La figura è composta da 3 elementi:

  • 2 foglioline: sono elementi separati ma visti assieme formano un cuore, non troppo accentuato, per indicare che l’azienda ci mette passione nell’accompagnare il cliente verso la crescita.
  • 1 gemma: rappresenta la vera e propria crescita. L’immagine allungata verso l’alto indica la giusta direzione da intraprendere per aumentare la visibilità online.
r

Lettering: la parte razionale del logo

Font moderno e deciso. L’uso dello stile grassetto trasmette solidità alla scritta, mentre le linee in parte morbide ed in parte spigolose, come nella lettera “s”, caratterizzano l’equilibrio necessario per ottenere risultati duraturi, tra intraprendenza e ponderatezza. Il logo, anche se composto da due parole, dev’essere letto come unica parola. Per questo tutto il lettering ha lo stesso stile ed è totalmente in minuscolo.

Stile grafico e Colori

Lo stile grafico individuato è un evidente richiamo al logo di Martina De Nardi. Le due foglioline che accolgono la gemma evocano i fumetti che compongono il fiore. Così come l’uso degli effetti di trasparenza e sovrapposizione degli elementi grafici, applicati alla gemma, ricordano il sovrapporsi dei petali.

Anche i colori del marchio sono gli stessi utilizzati per il logo di Martina De Nardi: verde-azzurro e rosso ma con pesi opposti.

 

Corrispondenza loghi Martina De Nardi e crescionline

Dicono del progetto

Avevo bisogno di creare un brand che conciliasse il mio lavoro, legato al mondo del web marketing, con le esigenze del mio target (PMI e studi professionali italiani, operanti nel territorio soprattutto del Triveneto). La difficoltà che avevo riscontrato subito era quella di riuscire a trovare un naming che fosse chiaro, non straniero e ben collegabile al mio brand personale (martinadenardi), realizzato con Elisabetta diversi mesi prima.
Grazie alla sua professionalità ed esperienza, Elisabetta ha saputo trovare la formula migliore!
Crescionline oggi attira la curiosità delle persone che passano davanti al mio ufficio, le quali si fermano per leggere con attenzione, e capiscono nell’immediato di cosa mi occupo. Questo per me è fondamentale: lavorando in un territorio che risulta ancora vergine rispetto ai temi così attuali come quelli del web marketing, riuscire a trasmettere subito il mio business mi permette di lavorare meglio e di favorire ulteriormente il passaparola positivo.
Ancora una volta sono rimasta contenta ed entusiasta del lavoro di Elisabetta! Grazie davvero!
Martina De Nardi

Inbound Marketing Specialist, Crescionline.it

Vuoi dare più gusto alla tua immagine aziendale?

Contattami: analizzeremo assieme la tua situazione per trovare la soluzione più gustosa!

CONTATTAMI ORA!
Share This