Studio grafico e realizzazione del Logo, volantino, locandina e copertine Social per l’evento 4 Cime Enduro Trophy
Premessa
4 Cime Enduro Trophy è un trofeo off-season autunnale di enduro mountain bike organizzato per la prima volta tra le provincie di Treviso, Belluno e Vicenza. Consiste in quattro manifestazioni non-competitive per permettere a tutti gli appassionati di mtb di avvicinarsi al mondo delle gare enduro.
Core business del nuovo Brand
Organizzazione di manifestazioni non competitive con tutte le caratteristiche di vere gare di campionato di enduro mtb con prove speciali cronometrate su un percorso naturale e debitamente segnato. Lo scopo è di attrarre riders per organizzare in futuro vere e proprie gare a punti.Concept richiesto dal committente
Brand identity basata sull’immagine della mountain bike da enduro professionale e competitivo, con particolare attenzione verso l’amore per la montagna.Buyer Personas
Riders tra 18 ai 40 anni che amano questo sport e lo praticano a vari livelli. Dal professionista all’appassionato allenato.4 cime enduro trophy. Il primo passo per un Veneto attivo nella creazione di un trofeo off-season autunnale di enduro mtb tra le provincie di Treviso, Belluno e Vicenza.
#Round1 Nevegal
#Round2 Arsiè
#Round3 Montegrappa
#Round4 Milies

Studio grafico e realizzazione del logo
Rational: mtb ad alti livelli
Il logo doveva richiamare in modo inequivocabile la pratica della mtb ad alti livelli, nello specifico l’enduro.
Stile grafico e Colori
Per rappresentare la difficoltà della disciplina enduro, nel logo compare una montagna che viene rappresentata con forme decise e spigolose. La silhouette della persona in mountain bike è rivolta verso il basso a ricordare che l’enduro si pratica per lo più in discesa.
L’utilizzo delle lettere maiuscole conferisce un tono “gridato” alla scritta che, assieme al colore giallo, donano al logo energia e forza.
Payoff
Per ognuna della 4 tappe compare il payoff con il numero di Round e Località di svolgimento della tappa.
Studio grafico del volantino A5
Realizzazione del volantino della manifestazione in formato A5 fronte e retro
Fronte volantino
La facciata principale del volantino è dedicata alla presentazione generale della manifestazione.
Il logo, in alto a sinistra, è su fondo scuro. A destra è riportato il qr code per accedere velocemente a tutte le informazioni dettagliate online.
In seguito vengono riportate tutte le 4 tappe della manifestazione con le indicazioni principali.
A fondo pagina vengono evidenziati i loghi degli organizzatori e del principale sponsor di tutto l’evento.
Retro volantino
Il retro del volantino è dedicato completamente alla presentazione della singola tappa.
Il logo, a differenza del fronte, è in positivo su fondo chiaro. La prima parte è occupata dalla data e dalla presentazione emozionale della tappa. In seguito si trovano la piantina del percorso con le caratteristiche salienti ed un qr code specifico con invito all’azione per iscriversi online. Nel blocco successivo sono presenti le informazioni sullo svolgimento e la partecipazione. A fine pagina troviamo i loghi degli organizzatori e di tutti gli sponsor di tappa.


Realizzazione locandina A3
Realizzazione della locandina per la tappa #Round3 Montegrappa in formato A3 solo fronte
Locandina di tappa
Su base grafica del volantino A5 è stata predisposta la locandina in formato A3 destinata all’affissione locale.
La locandina presenta la sola tappa #Round3 Montegrappa.
Logo
Come nel retro del volantino, il logo compare in positivo su fondo bianco ma con l’aggiunta del payoff dedicato alla tappa.
Presentazione
Molto spazio iniziale è dedicato alla data e alla presentazione emozionale della tappa.
Immagini
Foto ed immagini sono state sistemate cromaticamente per risultare in linea con i colori di tutto il materiale grafico.
Dettagli tecnici
L’elenco dei dettagli sulla modalità di partecipazione è evidenziato con l’uso di un blocco giallo.
CTA e sponsor
La parte finale è dedicata all’invito ad iscriversi sul sito e agli organizzatori e sponsor della zona.

Copertine Evento per Eventbrite e Facebook
Copertina Eventbrite
Realizzazione della copertina per il portale di acquisto ticket “Eventbrite” con l’indicazione di tutte le 4 tappe.
Copertina Facebook
Realizzazione della copertina per l’evento su Facebook della tappa #Round3 Montegrappa.


Dicono del progetto
Ho avuto la fortuna di collaborare con Elisabetta nel settore della organizzazione eventi competitivi sportivi dedicati alla mountain bike, per il quale ha seguito la parte di comunicazione grafica. È stata da subito una collaborazione veloce, intuitiva e priva di fronzoli con risultati al di fuori di ogni aspettativa . Ci siamo trovati da subito benissimo condividendo gli scopi e trovando soluzioni innovative per entrambi. È entrata da subito nel vivo della competizione vincendo a per simpatia e professionalità. Numero uno.
Giacomo Gasparella
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