Informativa sui Cookie

+39 366 2745728 info@elytomasin.it

Sicuramente vi sarà capitato di vedere in qualche sito la dicitura “scarica il mio ebook” ma cosa sono veramente questi ebook?

Per capirlo dobbiamo partire dalla definizione originale:

Ebook: un ebook (possiamo trovarlo scritto anche “e-book” o “eBook”), in italiano significa “libro elettronico” e si tratta di un libro in formato digitale che si può consultare tramite computer, dispositivi mobili (smartphone e tablet), oppure con apparecchi appositamente creati per la lettura di testi digitali, chiamati appunto eReader o ebook reader (in italiano “lettore di libro elettronico”).

Questo “libro elettronico” dovrebbe pertanto essere il corrispettivo digitale di un libro cartaceo ma cosa serve per poterlo leggere?

Per consultare un libro elettronico sono necessari diversi fattori:

  • il file/documento di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l’ePub o altri formati
  • un software di lettura compatibile con il formato con sui è stato generato
  • un dispositivo hardware di lettura (il più indicato per la lettura di testi è un eBook reader con tecnologia e-ink)
Ebook libro elettronico

Sappiamo benissimo che tenere in mano un libro regala una sensazione ben diversa rispetto a guardare un semplice monitor. Per questo esistono appositi hardware che simulano le dimensioni di un libro e la sensazione al tatto della carta. Mentre i software permettono di inserire dei segnalibri (ovviamente digitali) e di scorrere le pagine simulandone l’effetto visivo, come con un normale libro.

Rispetto al suo antenato cartaceo, però, ha dei vantaggi notevoli: è possibile inserire degli ipertesi (approfondimenti collegati tra loro da link) ed inserire elementi multimediali, quali immagini, video, brani musicali, ecc. per arricchire la lettura in modo più coinvolgente.

Ebook: cosa sono e come utilizzarli per fare branding

Cosa c’entrano i libri digitali ebook con il branding?

Abbiamo visto che il branding racchiude tutto ciò che serve a diffondere la notorietà del marchio e l’utilizzo di questi ebook può aiutare proprio a farvi conoscere!
Ma vediamo bene in che modo conviene sfruttarne le potenzialità.

Stiamo parlando di materiale digitale e pertanto il suo utilizzo dev’essere indirizzato nel web, e più specificatamente del web marketing per l’attività di branding online.

Nel web marketing l’ebook assume un significato diverso rispetto all’originale. Non è il corrispettivo di un libro ma un opuscolo di poche pagine con contenuti presumibilmente interessanti per l’utente.
Possono, infatti, essere considerati delle piccole brochure digitali che vengono rese disponibili all’utente attraverso il sito web.

Lo scopo dell’ebook nel web marketing è molteplice:

Acquisire contatti targhettizzati

Per poter scaricare un ebook solitamente è necessario lasciare una serie di dati anagrafici, attraverso la compilazione di un form (modulo di contatto), oppure iscriversi alla newsletter.
L’utente che decide di lasciare i propri dati, fosse solo anche l’indirizzo email, è quasi sicuramente un utente davvero interessato a seguire gli argomenti trattati dal vostro sito e sarà più incline a percepire positivamente eventuali messaggi promozionali via email.

Diffondere il Brand (i marchio)

Nell’ebook saranno presenti gli elementi grafici legati all’immagine coordinata e pertanto, assieme a tutto il resto del materiale grafico, offline e online, si aiuterà a rafforzare la brand identity (identità del marchio). È molto importante curare l’aspetto grafico di questi opuscoli. La cura dei dettagli è fondamentale per trasmettere la vostra professionalità.
L’utente deve percepire che ci avete messo impegno per potergli dare un file interessante nei contenuti e bello da vedere.

w

Rafforzare la Brand Reputation (reputazione del marchio)

Fornendo contenuti interessanti e di valore aumenterà la percezione di professionalità nei confronti dell’azienda, professionista, associazione, ecc. che li fornisce. Il vostro utente capirà che siete persone competenti ed affidabili alla quale potrà sempre affidarsi tranquillamente in caso di bisogno. L’utente si ricorderà di voi e sarà più facile che vi consigli a conoscenti e collaboratori, contribuendo al classico passaparola.

Per questi ebook destinati all’utente web e a scopo divulgativo sono necessari hardware e software particolari?

No. Il formato maggiormente utilizzato è il PDF, che non necessita di specifici hardware o software per essere letto e questo comporta dei notevoli vantaggi:

N

Massima compatibilità tra sistemi operativi.

N

È usufruibile da tutti i dispositivi (computer desktop, tablet, mobile).

N

Permette di proteggere i contenuti con apposita password.

Ebook in pdf: compatibile e utile

Vuoi dar vita a una serie di ebook per fidelizzare i tuoi clienti?

Curare l’aspetto grafico fin dall’inizio è importante per rafforzare l’immagine del tuo Brand.
Contattami: troverò la linea grafica adatta alle tue esigenze!

Share This